Polpette di Merluzzo: Ricetta Sana e Veloce per Tutta la Famiglia

2 Apr 2024 - Pranzo/Cena, Ricette

Polpette di Merluzzo: Ricetta Sana e Veloce per Tutta la Famiglia

Le polpette di merluzzo rappresentano delle piccole crocchette di pesce incredibilmente salutari e veloci da preparare. Nonostante la noiosa procedura di formare le polpette, bastano pochi minuti per ottenere un risultato delizioso 😉

Fin da quando il mio bambino Leonardo era in fase di svezzamento, ho iniziato a pensare a modi per farlo apprezzare alcuni alimenti che di solito non piacciono ai bambini (e forse nemmeno agli adulti, come me). Ammetto che non sono mai stata entusiasta del semplice merluzzo in bianco.

Questa ricetta per le polpette di merluzzo è rivolta a tutti coloro che, come me e Paolo, cercano un’alternativa più gustosa e invitante al classico piatto di merluzzo in bianco!

INGREDIENTI

Per 2 porzioni:

  • 400 g di merluzzo sfilettato
  • 35 g di mandorle pelate
  • 40 g di fiocchi d’avena
  • Aglio in polvere
  • Prezzemolo tritato
  • Sale e pepe

PROCEDIMENTO

  1. Frullare insieme tutti gli ingredienti, tranne la farina di mais. Se necessario, aggiungere un po’ di albume e/o acqua.
  2. Con le mani umide, formare il composto in palline.
  3. Cuocere in forno già preriscaldato a 200°C in modalità ventilata per circa 20 minuti.

CONSIGLI

È possibile variare la ricetta utilizzando diversi tipi di pesce. Ad esempio, sostituire il merluzzo con il salmone e le mandorle con i pistacchi.

La foto è a puro scopo illustrativo. Segui il procedimento sostituendo, dove segnato dalla tua nutrizionista per gusti e/o intolleranze, gli ingredienti indicati.

Adatta le quantità della ricetta al tuo piano nutrizionale personalizzato.

CONSIGLI

Le polpette possono essere preparate in anticipo e conservate in frigorifero per 1-2 giorni. In alternativa, possono essere congelate su un vassoio e trasferite in un contenitore una volta che sono completamente congelate. In questo modo, non si attaccheranno tra loro e sarà possibile scongelare solo la quantità necessaria.


Lascia un commento