Timballini Leggeri Di Ricotta e Spinaci

25 Set 2024 - Pranzo/Cena, Ricette

Timballini Leggeri Di Ricotta e Spinaci

Se stai cercando una ricetta leggera, fresca e versatile per l’estate, questi timballini di ricotta e spinaci sono perfetti! Senza lattosio e facilmente adattabili per chi segue una dieta senza glutine, sono ideali per un pranzo veloce o una cena leggera. La ricotta cremosa si unisce agli spinaci nutrienti, mentre le mezze maniche di avena forniscono una base deliziosa. Gustali freddi o passali al forno per una versione più ricca e calda!

INGREDIENTI

  • 60g di mezze maniche (in questo caso di avena ) già lessate
  • 80/100g ricotta magra senza lattosio
  • 1 pugno di spinaci già cotti (lessati o vapore)
  • sale pepe aglio e spezie a piacere
  • passata di pomodoro qb
  • 1 cucchiaio parmigiano (opzionale)
  • basilico fresco
  • 10g olio evo qb

PROCEDIMENTO

  1. Prepara la base: In delle cocottine individuali (o in una pirofila unica), leggermente oleate, aggiungi un cucchiaio di passata di pomodoro, precedentemente condita e cotta per qualche minuto.
  2. Disponi la pasta: Metti le mezze maniche, precedentemente cotte, verticalmente nella cocottina, posizionandole una accanto all’altra.
  3. Prepara la farcia: Mescola la ricotta con gli spinaci già cotti e condisci il tutto con sale, pepe, aglio e le spezie che preferisci.
  4. Riempi le mezze maniche: Con l’aiuto di un sac à poche (o di un sacchetto alimentare tagliato a un angolo), farcisci ciascuna mezza manica con la crema di ricotta e spinaci.
  5. Completa il piatto: Versa un altro po’ di passata di pomodoro sopra la pasta farcita, spolvera con il parmigiano (se lo desideri), aggiungi qualche foglia di basilico fresco e completa con un filo di olio extravergine di oliva.
  6. Due varianti di cottura: A questo punto, puoi decidere di gustare i timballini in versione fredda oppure passarli qualche minuto in microonde con funzione grill o in forno preriscaldato per una versione più calda e croccante.

CONSIGLI

La foto è a puro scopo illustrativo. Segui il procedimento sostituendo, dove segnato dalla tua nutrizionista per gusti e/o intolleranze, gli ingredienti indicati.

Adatta le quantità della ricetta al tuo piano nutrizionale personalizzato.


Lascia un commento