Uova al Pomodoro: Una Ricetta Sana e Gustosa

19 Feb 2024 - Ricette

Uova al Pomodoro: Una Ricetta Sana e Gustosa

Riscopri i ricordi dell’infanzia con questa deliziosa e salutare ricetta di uova al pomodoro. Un piatto che non solo soddisferà il tuo palato, ma ti riporterà indietro nel tempo con ogni morso.

Ci sono poche cose che riescono a evocare i ricordi più preziosi dell’infanzia come il profumo e il sapore di un piatto familiare. Le uova al pomodoro sono uno di quei piatti che non solo deliziano il palato, ma riportano in mente momenti speciali. Con questa ricetta, voglio condividere con voi non solo un modo per preparare un pasto sano e bilanciato, ma anche un modo per riavvolgere il nastro dei ricordi e rivivere quei momenti magici.

Ingredienti:

  • 2 uova intere + 80ml di albume
  • Parmigiano reggiano (opzionale)
  • Sottiletta light (opzionale)
  • Passata di pomodoro verace (circa 300g)
  • 10 g di olio extravergine di oliva
  • Basilico fresco, sale e pepe

Procedimento:

  1. In una padella capiente, cuocere la passata di pomodoro con un pizzico di sale e olio extravergine di oliva a fiamma bassa per circa 15 minuti, coprendo con un coperchio.
  2. Una volta che la salsa è diventata densa, aggiungere delicatamente le uova alla padella e cuocere con il coperchio fino a quando i tuorli risultano morbidi.
  3. Prima di servire, spolverare con parmigiano reggiano e basilico fresco. Aggiungere, se desiderato, una sottiletta light per un tocco extra di cremosità.
  4. Condire con un filo d’olio extravergine di oliva e pepe appena macinato.

Suggerimenti e Accompagnamento:

Per un pasto completo e bilanciato, accompagna le tue uova al pomodoro con una porzione di pane integrale o riso. Questo piatto non solo ti fornirà la giusta dose di nutrienti, ma ti farà anche sentire appagata e soddisfatta.


Lascia un commento